causa, sintomi e trattamento mini-invasivo delle ernie inguinali
l’ernia inguinale rientra nel quadro delle patologie delle parete addominale; può succedere per diversi motivi (sport, lavoro, debolezza dei tessuti, stipsi, fumo, diabete, etc…) che la parete s’indebolisca in alcuni punti creando una specie di “buco” con la conseguente fuoriuscita di una parte d'organo che è normalmente contenuto in addome; nel caso dell’ernia inguinale ad andare fuori sede può essere del tessuto adiposo, una parte d’intestino o di altri organi addominali come la vescica.
#ernia #erniainguinale ernia
Esternamente si osserva un rigonfiamento a livello dell’inguine che assume dimensioni differenti nelle diverse fasi della giornata (al mattino non si nota ma a fine giornata il rigonfiamento diventa più pronunciato) ed aumenta con il passare del tempo; oltre il gonfiore più o meno evidente, talvolta può comparire dolore, limitazione nel movimento, difficoltà nella diuresi o nell’evacuazione, infatti i sintomi dell’ernia sono spesso dovuti e correlati alla tipologia di organo coinvolto nell’orifizio erniario.
la cura dell’ernia è solo chirurgica, inutile aspettare, l’ernia non regredisce spontaneamente anzi tende a peggiorare con il passare del tempo. Per cui prima ci si sottopone all’operazione per l’ernia inguinale e meglio è.
l’intervento viene eseguito in regime di day surgery (il paziente entra in ospedale la mattina e rientra a casa la sera) in anestesia locale e con una blanda sedazione e con tecnica mini-invasiva “open” praticando un’incisione a livello del canale inguinale di circa 3/4cm.
#ernia #erniainguinale ernia
l’intervento consiste nel reperire l’orifizio , riportare in sede la parte di organi addominale fuoriuscita e ricostruisce la parete con una protesi, ovvero una piccola rete di rinforzo che farà da tappo ricostruendo l’integrità della parete.
Nel caso di ernia inguinale bilaterale o ernie pluri-recidive l’intervento viene effettuato per via laparoscopia o robotica in anestesia generale con il posizionamento delle stesse protesi ma per via interna addominale e necessita di un giorno di ricovero.
#ernia #erniainguinale ernia #ernia
#ernia #ernia #ernia #ernia #ernia
#chirurgia, #chirurgiagenerale, #laparoscopia, #robot, #minivansiva, #chirurgiaonologica, #tumore, #mammella, #tiroide, #chirurgialaparoscopica, #laparoscopicsurgery, #davinci, #distasideiretti, #ernia, #senologia, #tiroide, #mammella, #mivat, #cancro, #oncologia
La mia Chirurgia Robotica
La mia Chirurgia Robotica
La mia Chirurgia Robotica
posizionamento degli strumenti
cicatrici
la premiazione al San Filippo Neri
centro mondiale per la chirurgia mini-invasiva