Il Trattamento MINI-INVASIVO con tecnica miSAR
La diastasi dei retti addominali consiste nella separazione eccessiva della parte destra dalla parte sinistra del muscolo retto addominale rispetto alla linea mediana costituita da una fascia molto resistente che una volta “allargata” non permette di tornare facilmente alle sue condizioni iniziali.
diastasi diastasi addominale diastasi addominale diastasi addominale diastasi addominale diastasi diastasi
La diastasi addominale è una conseguenza principalmente della gravidanza; la causa è dovuta all’eccessivo allontanamento dei muscoli addominali operato dall’interno dall’utero in continuo accrescimento; di norma, la separazione del muscolo retto addominale si risolve entro le prime 8/12 settimane dopo il parto, se però l’addome rilassato perdura anche dopo, se si gonfia in maniera esagerata dopo ogni pasto, se non migliora nonostante attività fisica costante o se è presente un’ernia ombelicale, allora è presente una DIASTASI ADDOMINALE che va trattata.
Una volta che i muscoli addominali perdono la loro efficacia, non sono più in grado di effettuare la loro funzione stabilizzante del tronco e mancando la barriera naturale dei retti addominali, gli organi interni premono verso l’esterno dando alla pancia una caratteristica forma prominente e dando l’impressione di eccessivo gonfiore. Molti la considerano una patologia estetica, ma la diastasi provoca importanti alterazioni nella meccanica del bacino che provocano dolore alla schiena, instabilità della colonna, dolore alla anche e al bacino, ernie della parete addominale, incontinenza, difficoltà digestive, senso di pesantezza.
Il caratteristico segno della diastasi addominale è una sorta di area incavata che si forma in corrispondenza della linea alba, tra i due muscoli retti dell’addome
L’intervento viene eseguito per via laparoscopica o robotica attraverso tre incisioni millimetriche che rimangono al di sotto della linea dello slip.
Si ricostruisce la linea mediana mediate una sutura MECCANICA rinforzata, una sutura a mano ed il posizionamento di una rete sagomata.
Il decorso post operatorio prevede la mobilizzazione e la ripresa dell’alimentazione in I° giornata post operatoria e la dimissione in II° giornata
#diastasi #diastasi #diastasi #diastasi
diastasi addominale diastasi diastasi
diastasi addominale diastasi diastasi
diastasi addominale diastasi diastasi
diastasi addominale diastasi diastasi
#chirurgia, #chirurgiagenerale, #laparoscopia, #robot, #minivansiva, #chirurgiaonologica, #tumore, #mammella, #tiroide, #chirurgialaparoscopica, #laparoscopicsurgery, #davinci, #distasideiretti, #ernia, #senologia, #tiroide, #mammella, #mivat, #cancro, #oncologia
La mia Chirurgia Robotica
La mia Chirurgia Robotica
La mia Chirurgia Robotica
posizionamento degli strumenti
cicatrici
la premiazione al San Filippo Neri
centro mondiale per la chirurgia mini-invasiva